Sei qui: Home > Presentazione dell'Istituto

Presentazione dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo "Piazza Costa" di Cinisello Balsamo si è formato nell'anno scolastico 1999-2000 dall'accorpamento di una Scuola dell'Infanzia, due Scuole Primarie,   una Scuola Secondaria  di  1° grado e un Centro Territoriale Permanente. Dal 1° settembre 2014, a seguito dell'istituzione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), il Centro Territoriale Permanente è diventato CPIA Nord-Est Milano, un istituto scolastico autonomo, non più dipendente dal questo Comprensivo.

Come tutti i comprensivi, il nostro Istituto aggrega in una unica struttura plessi scolastici appartenenti a tre diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado), con un unico Dirigente, un unico Collegio Docenti e un'unica struttura amministrativa. Attualmente l'Istituto Comprensivo Piazza Costa comprende 4 plessi scolastici:

• Scuola dell'Infanzia "G. Rodari"
  • Scuola Primaria "A. Costa"
  • Scuola Primaria "A. Manzoni"
  • Scuola Secondaria di 1° grado "G. Morandi"

La "mission" chiara di ogni Istituto Comprensivo è proprio quella di accompagnare la formazione di bambini e ragazzi dalla prima infanzia alle soglie dell'adolescenza, fornendo le migliori opportunità di apprendimento, adeguate alle diverse età degli allievi, sapendone riconoscere e rispettare la specificità e la diversità. Questo è l'impegno coerente e condiviso dei docenti, che operano insieme nell'istituto avendo maggiori possibilità di incontro, scambio e apprendimento continuo.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login