Sei qui: Home > Presentazione dell'Istituto > Il nostro sito internet

Il nostro sito internet

Il sito internet istituzionale dell'IC Piazza Costa è nato dall’esigenza di dotare la scuola di uno spazio web in linea con i processi di innovazione e con quanto richiesto, nel corso di questi anni, dalla normativa in merito ai siti internet delle Pubbliche Amministrazioni.

È stato realizzato tramite CMS open source Drupal su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia, ed è online dall'anno scolastico 2014-2015.

Il sito è associato al dominio "gov.it" riservato alle Pubbliche Amministrazioni, come previsto dalla direttiva n.8/2009, per garantire già a partire dall'indirizzo la natura pubblica dell'informazione, ovvero l'appartenenza del sito alla Pubblica Amministrazione.

Oltre al nuovo indirizzo ed a novità grafiche, questo nuovo sito internet permette all'Istituto di adeguarsi progressivamente al recente dettato normativo noto come ” Piano di informatizzazione delle procedure - termini per attivare il processo di dematerializzazione”. In pratica nella nostra scuola le comunicazioni interne non vengono più stampate ma trasmesse tramite un servizio interno al sito internet che permette al personale di prendere visione e firmare direttamente online tutte le circolari.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login