Linee di indirizzo
Finalità dell'Istituto e obiettivi del Dirigente Scolastico
- Guardare alla centralità dell’alunno, sia in termini di attenzione al suo sviluppo sia in termini di azioni educativo-didattiche finalizzate alla sua formazione.
- Utilizzare la scuola come Laboratorio di Ricerca-Azionefinalizzando il suo intervento allo sviluppo dell’identità degli allievi:
- Riconoscendone le differenze di genere ed i conseguenti criteri di lettura della realtà, integrandone le diversità;
- Orientandoli verso una consapevolezza sociale, basata sulla regola e sull’assunzione di responsabilità.
- Utilizzando la pedagogia delle differenze, la pedagogia dell’errore nonché metodologie e strategie alternative funzionali a determinare interesse, confronto e motivazione e negli alunni e negli adulti (operatori scolastici e genitori).
- Promuovere il successo formativo di ogni alunno.
- Guardare all’adulto come modello di riferimento, ( ciò comporta una costante riflessione ed un continuo interrogarsi sul proprio ruolo e sulla propria funzione.)
- Porre in essere l’integrazione tra culture, soggetti e modelli educativi diversi per una relazione d’aiuto reciproca.
- Creare un clima relazionale positivo come dimensione quotidiana da costruire e perseguire giornalmente attraverso la volontà di tutti gli operatori scolastici.
- Proporre la scuola come luogo dell’istruzione in cui si apprendono i saperi tradizionali ed i nuovi.