Priorità strategiche
Per i miglioramenti da apportare nel prossimo triennio sarà opportuno concentrarsi su i seguenti snodi strategici sia didattici che organizzativi:
- elaborare l’azione didattica sia nell’ottica delle nuove indicazioni nazionali, sia nell'ottica degli obiettivi di processo del Rapporto di Autovalutazione;
- continuare a sperimentare nuovi percorsi educativo-didattici per la lotta contro la dispersione scolastica e il miglioramento dei risultati nell'ambito logico matematico e linguistico;
- approfondire la tematica valutativa in un 'ottica di attenzione sempre maggiore alla valutazione formativa e non solo selettiva;
- lavorare sugli aspetti della valutazione: criteri - indicatori - valutazione delle competenze - certificazione delle competenze;
- potenziare il lavoro di team dipartimentale ai fini di prevenire eccessive differenziazioni relativamente ai nuclei essenziali delle discipline, pur nel rispetto della libertà di insegnamento e alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali;
- continuare la revisione della proposta progettuale della scuola nell’ottica della continuità verticale (scuola infanzia – primaria e secondaria);
- coordinare il progetto della scuola dell’infanzia nell’ottica della continuità e del miglioramento delle azioni di raccordo;
- ripensare la progettazione curricolare per rendere fruibile ed appetibile l’Offerta Formativa curricolare ed extracurricolare, adeguandola ai bisogni formativi degli alunni;
- formulare progetti extracurricolari volti a privilegiare il recupero e la motivazione, la pratica sportiva, la pratica delle lingue straniere, le visite guidate e i viaggi di istruzione, gli scambi culturali, l’adesione a progetti culturali e ricreativi di particolare interesse educativo.
Organizzazione
- mantenimento e sviluppo di reti territoriali funzionali a trovare risposte alle utenze sempre più complesse e differenziate del contesto;
- sviluppo della comunicazione interna ed esterna in un ottica di potenziamento dell'uso delle nuove tecnologie;
- attuazione della normativa vigente per attività documentale (registro elettronico, pagelle on line, albo pretorio);
- sviluppo di un sistema di responsabilizzazione del personale per una più efficace gestione degli aspetti formali ed obbligatori della funzione docente (scadenze, obblighi, documentazione, ritardi e assenze, organizzazione progetti e viaggi d’istruzione ecc...);
- individuazione di tipologie di confronto tra scuola e famiglia anche attraverso percorsi di formazione e informazione;
- attività di formazione e aggiornamento destinato al personale docente coerente con gli obiettivi e i tempi del P.T.O.F. e rispondenti ai bisogni formativi professionali.