Sei qui: Home > Cos'è il P.O.F > Priorità strategiche

Priorità strategiche

Per i miglioramenti da apportare nel prossimo triennio sarà opportuno concentrarsi su i seguenti snodi strategici sia didattici che organizzativi:

  • elaborare l’azione didattica sia nell’ottica delle nuove indicazioni nazionali, sia nell'ottica degli obiettivi di processo del Rapporto di Autovalutazione;
  • continuare a sperimentare nuovi percorsi educativo-didattici per la lotta contro la dispersione scolastica e il miglioramento dei risultati  nell'ambito logico matematico e linguistico;
  • approfondire la tematica valutativa  in un 'ottica di attenzione sempre maggiore alla valutazione  formativa  e non solo selettiva;
  • lavorare sugli aspetti della valutazione: criteri - indicatori - valutazione delle competenze - certificazione delle competenze;
  • potenziare il lavoro di team dipartimentale ai fini di prevenire eccessive differenziazioni relativamente ai nuclei essenziali delle discipline, pur nel rispetto della libertà di insegnamento e alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali;
  • continuare la revisione della proposta progettuale della scuola nell’ottica della continuità verticale (scuola infanzia – primaria e secondaria);
  • coordinare il progetto della scuola dell’infanzia nell’ottica della continuità e del miglioramento delle azioni di raccordo;
  • ripensare la progettazione curricolare per rendere fruibile ed appetibile l’Offerta Formativa curricolare ed extracurricolare, adeguandola ai bisogni formativi degli alunni;
  • formulare progetti extracurricolari volti a privilegiare il recupero e la motivazione, la pratica sportiva, la pratica delle lingue straniere, le visite guidate e i viaggi di istruzione, gli scambi culturali, l’adesione a progetti culturali e ricreativi di particolare interesse educativo.

Organizzazione

  • mantenimento e sviluppo di reti territoriali funzionali a trovare risposte alle utenze sempre più complesse e differenziate del contesto;
  • sviluppo della comunicazione interna ed esterna in un ottica di potenziamento dell'uso delle nuove tecnologie;
  • attuazione della normativa vigente per attività documentale (registro elettronico, pagelle on line, albo pretorio);
  • sviluppo di un sistema di responsabilizzazione del personale per una più efficace gestione degli aspetti formali ed obbligatori della funzione docente  (scadenze, obblighi, documentazione, ritardi e assenze, organizzazione progetti e viaggi d’istruzione ecc...);
  • individuazione di tipologie di confronto tra scuola e famiglia anche attraverso percorsi di formazione e informazione;
  • attività di formazione e aggiornamento destinato al personale docente coerente con gli obiettivi e i tempi del P.T.O.F. e rispondenti ai bisogni formativi professionali.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login