Sei qui: Home > Cos'è il P.O.F > Le linee guida

Le linee guida

La determinazione nel voler costruire una società futura multietnica e interculturale, più aperta verso l'Europa e il Mondo, senza tralasciare chi vive condizioni di difficoltà, ha guidato la nostra Scuola ad operare precise scelte pedagogiche e didattiche.

IL PTOF 2016-2019 conferma il percorso educativo e culturale volto all’accoglienza ed all’inclusione, nella consapevolezza che è necessario "fare sempre di più" per gli alunni, bisognosi oggi più di ieri, di competenze solide e durevoli e, quindi, spendibili in tutti i contesti.

La finalità del nostro intervento educativo, in accordo con i principi della Costituzione Italiana, delle Indicazioni Nazionali e delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 2006, è “lo sviluppo armonico ed integrale dell’ alunno come persona”.

In tale prospettiva l'Istituto accoglie le otto competenze chiave di cittadinanza europea:
    1. Comunicazione nella madre lingua
    2. Comunicazione nelle lingue straniere
    3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    4. Competenza digitale
    5. Imparare ad imparare
    6. Competenze sociali e civiche
    7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità
    8. Consapevolezza ed espressione culturale
Il conseguimento di tali competenze non implica da parte degli Stati membri dell’U.E. l’adozione di ordinamenti e curricoli scolastici conformi a uno stesso modello. Al contrario, le differenze storiche e culturali di ogni paese, la diversità di obiettivi specifici di apprendimento e di metodologie d’insegnamento favoriscono e valorizzano i molteplici modi di sviluppare e realizzare tali competenze richieste a ciascuno nella società della conoscenza, nell’ottica dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login