Sei qui: Home > Progettazione di Istituto > Il curricolo verticale

Il curricolo verticale

L'Istituto Comprensivo, che accoglie al suo interno alunni dai 3 ai 14 anni quali protagonisti attivi del loro apprendimento, ridefinisce il concetto di insegnamento e apprendimento attraverso l'elaborazione del "Curricolo Verticale", cioè un piano degli studi coordinato che porti ogni ragazzo all'uscita dal ciclo di base a padroneggiare con sicurezza le conoscenze fondamentali e le abilità (cognitive, operative, sociali) indispensabili per affrontare le tappe successive della propria formazione e della propria vita.

Sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruziuone, i docenti dell'Istituto delineano un percorso educativo che, superando i confini delle singole discipline, individua linee teoriche e azioni comuni nel rispetto dei linguaggi, dei contenuti disciplinari e delle diverse metodologie, al fine di promuovere il raggiungimento di competenze trasversali ai diversi saperi.

curricolo verticale

Si vengono così a delineare, nell’azione della scuola, i principali ambiti formativi:

• cognitivo;
  • metacognitivo;
  • relazionale;
traducibili in una serie di competenze trasversali comuni a tutte le discipline
    1. Comprensione dei saperi essenziali
    2. Utilizzo dei saperi essenziali.
    3. Utilizzo di strategie di apprendimento.
    4. Utilizzo di modalità efficienti di organizzazione dello studio.
    5. Costruzione della consapevolezza di sé come studente.
    6. Costruzione di modalità relazionali, funzionali all’apprendere.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login