Sei qui: Home > Presentazione dell'Istituto > Il contesto territoriale > Caratteristiche dell'utenza

Caratteristiche dell'utenza

La popolazione scolastica che frequenta le diverse scuole del nostro Istituto è nel complesso omogenea; per la maggior parte si tratta di alunni appartenenti a famiglie con un numero limitato di figli, con i genitori entrambi lavoratori, nelle quali è presente a volte la figura dei nonni come supporto nella cura dei bambini in  orario extrascolastico. Il tempo libero, per una buona parte degli alunni, viene occupato per la frequenza di diverse attività (sportive - culturali – musicali…), anche se si fanno sempre più sentire nelle scelte delle famiglie le conseguenze della crisi e spesso i genitori non hanno stabilità nel lavoro.
In aumento anche le situazioni legate a famiglie “monogenitoriali” o allargate.
In progressivo aumento è la presenza di alunni di origine straniera, anche di recente immigrazione.
Le famiglie degli alunni partecipano alla vita della scuola in modi che variano a seconda delle occasioni proposte (riunioni a carattere istituzionale, momenti di festa...) e gli aspetti che prevalgono nel rapporto con gli insegnanti variano a secondo degli ordini di scuola: di carattere relazionale affettivo nella scuola dell’infanzia, di carattere più marcatamente cognitivo progressivamente a partire dalla scuola primaria.
In ogni caso è ricorrente l’esigenza di confrontarsi sulla complessità dei compiti e dei ruoli educativi.

Istituto Comprensivo Piazza Costa - Cinisello Balsamo (MI) | Dirigente Scolastico dr. Oscar Annoni | Login