Programmazioni didattiche

didattica

La programmazione didattico-educativa dell'Istituto Comprensivo Piazza Costa ha come orizzonte di riferimento le “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo” del novembre 2012, in cui vengono definiti i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del primo ciclo d'istruzione. Essa è il frutto di un lavoro collegiale che vede tutti i docenti impegnati in attività di studio, approfondimento, analisi, elaborazione e partecipazione a corsi di aggiornamento. Periodicamente viene sottoposta a verifica sia all'inizio dell'anno scolastico, sia in incontri in itinere programmati in corso d’anno, sia al termine dell’anno scolastico.

Nella Scuola dell'Infanzia la progettazione didattico-educativa avviene per campi di esperienza, attraverso la definizione degli obiettivi d'apprendimento necessari a raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze per l'ingresso alla Scuola Primaria. Le attività didattiche vengono poi strutturate e ampliate con specifici progetti a carattere annuale.

Nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado la progettazione didattico-educativa avviene attraverso la definizione di obiettivi di apprendimento per ambiti disciplinari, riferiti, oltre che ai traguardi per lo sviluppo delle competenze delle "Indicazioni nazionali", anche alle competenze base per l'apprendimento permanente indicate dal Consiglio d'Europa nel 2006.

Di seguito è disponibile il curricolo verticale del nostro Istituto Comprensivo per tutte le discipline: