Pago In Rete

logo_pagoinrete

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che permette di eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero.

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10)”. L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza non è più possibile per i genitori effettuare pagamenti in favore delle istitutzioni scolastiche con modalità diverse. Dal primo luglio 2020 le scuole possono accettare versamenti/pagamenti da parte dell’utenza esclusivamente tramite il sistema PagoInRete/PagoPa.

Per tutte le informazioni si rimanda al sito ufficiale PagoInRete https://www.istruzione.it/pagoinrete dove sono disponibili guide, manuali, videotutorial e informazioni dettagliate sull'utilizzo della piattaforma.