Tu sei qui

Verso il futuro... a.s. 2023-2024

VERSO IL FUTURO...

orientamentoVerso il futuro è il progetto orientamento in uscita che il nostro Istituto organizza per gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado con lo scopo di fornire un aiuto concreto a loro ed alle loro famiglie in vista della scelta della Scuola Secondaria Superiore a cui iscriversi. L'insegnante referente per l'orientamento all'interno dell'IC Piazza Costa è la prof.ssa Bassani Cristina, a cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni.

ATTIVITÀ PER LE CLASSI TERZE

  • Nelle giornate 3 - 5 e 10 ottobre 2023: incontro in classe con gli operatori del servizio metropolitano AFOL (presentazione delle diverse tipologie di scuola superiore e dell’offerta formativa del territorio e dintorni);
  • Venerdì 27 ottobre 2023: Campus Orientascuola presso il centro culturale “IL PERTINI” di Cinisello, le classi visiteranno gli stand di presentazione delle diverse scuole superiori del nostro territorio e dintorni.
  • Sabato 28 ottobre 2023: Campus Orientascuola presso il centro culturale “IL PERTINI” di Cinisello Visita aperta alle famiglie. Nella stessa mattinata alle ore 10.30: incontro per i genitori “scuola superiore: come sceglierla”, in plenaria diversi docenti delle superiori presenteranno la loro scuola e i vari indirizzi (VEDI LOCANDINA ALLEGATA);
  • Nel mese di novembre (data da precisare): incontro dedicato ai genitori stranieri, in cui verrà presentato il panorama dell’offerta formativa dalle operatrici del servizio Orientascuola del Comune con la presenza dei mediatori linguistici;
  • Giovedì 30 novembre 2023: microinserimenti degli alunni negli istituti superiori del territorio;
  • Da metà novembre: Openday alle scuole superiori in presenza/on line, con eventuale prenotazione. Date non ancora confermate. Si consiglia di visitare i siti dei singoli istituti superiori.
  • Martedì 12 dicembre 2023: formulazione e consegna del consiglio orientativo alle famiglie.
  • Tutte le brouchure e il materiale illustrativo a noi pervenuto viene puntualmente presentato e/o distribuito nelle classi e pubblicato in questo sito;

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento:

ATTIVITÀ PER LE CLASSI SECONDE

  • Primo incontro con gli operatori del servizio AFOL per sviluppare il tema della scelta e dare le prime informazioni sui livelli di scuola superiore (marzo/aprile 2024)
  • Progetto “futuri artigiani” in collaborazione con l’istituto professionale Mazzini e alcune aziende del nostro territorio
  • Progetto di “orientamento delle vocazioni” in collaborazione con la Fondazione Cariplo che prevede incontri con esperti nell’ambito della divulgazione scientifica, tecnologica, culturale, sportiva e imprenditoriale.

ATTIVITÀ PER LE CLASSI PRIME

  • Nei mesi di settembre/ottobre verranno proposti agli alunni tre incontri di due ore ciascuno al fine di favorire il successo scolastico e prevenire la dispersione.
    Si cercherà di proporre ai ragazzi alcuni strumenti per affrontare il nuovo percorso scolastico, approfondendo la conoscenza di sé e la relazione con l’altro, favorendo la costruzione di relazioni positive e attive all’interno del gruppo classe. Gli incontri saranno guidati dalle operatrici della Fondazione per la Famiglia Edith Stein.
A questo link del sito del Comune sono disponibili tutte le informazioni relative agli open day delle scuole secondarie di II grado di Cinisello Balsamo e dei comuni limitrofi.
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.