PON 2014-2020 Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento

pon per la scuola

Questa pagina del sito internet dell'IC Piazza Costa è realizzata ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea. Si tratta di una sezione appositamente costruita per rendere accessibili e chiare tutte le informazioni relative al PON 2014-2020 "Per la Scuola", per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europeee e per mettere in risalto le esperienze e i risultati del nostro Istituto nell'ambito del Programma Operativo Nazionale.

Quale è lo scopo del PON?
Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 si presenta come fondamentale strumento di attuazione dei processi di riforma per il miglioramento della qualità del sistema scolastico. Il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) attraverso la riqualificazione delle strutture e degli spazi educativi interviene per rafforzare e aumentare la qualità degli ambienti scolastici, sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie e fornire strumenti di apprendimento innovativi adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico.
L’obiettivo è caratterizzare gli ambienti in modo funzionale, investire sul valore formativo delle discipline, impostando la didattica in modo che le competenze che si intendono sviluppare vengano trasferite da un ambito disciplinare all’altro. L’intento è di attuare una didattica collaborativa e flessibile per l’acquisizione di competenze trasversali, intese come strutture mentali trasferibili quindi generative di nuove conoscenze ed utilizzabili in modo operativo in diversi campi del sapere.
La manovra PON punta a favorire l’inclusione e la permanenza dei giovani a scuola incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti con BES (diversamente abili, DSA, disturbi specifici e situazioni varie di svantaggio).

Il nostro Istituto partecipa alle azioni d’interesse del PON per la Scuola – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - Competenze e Ambienti per l’Apprendimento.

Di seguito vengono riportate tutte le informazioni relative alle candidature presentate da questo Istituto e finanziate dal Programma Operativo.