Verso il futuro

VERSO IL FUTURO...

Verso il futuro è il progetto orientamento in uscita che il nostro Istituto organizza per gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado con lo scopo di fornire un aiuto concreto a loro ed alle loro famiglie in vista della scelta della Scuola Secondaria Superiore a cui iscriversi. L'insegnante referente per l'orientamento all'interno dell'IC Piazza Costa è la prof.ssa Bassani Cristina, a cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni.

Oltre alle iniziative messe in atto dalla nostra scuola, nell'allegato in fondo a questa pagina vengono riportate le date degli open day per la presentazione della propria offerta formativa dei vari Istituti Superiori del territorio.

orientamento

ATTIVITÀ PER LE CLASSI TERZE

• Da martedì 2 a lunedì 7 ottobre 2019: incontro con le operatrici del servizio Orienta Scuola minori del Comune di Cinisello Balsamo;
  • Venerdì e sabato 25 e 26 ottobre 2019: Campus Orienta Scuola al Centro Il Pertini;
  • Mercoledì 6 novembre 2019: incontro per i genitori presso l’aula magna della scuola Costa condotto dalle operatrici del servizio Orienta Scuola del Comune di Cinisello Balsamo alle ore 18,30;
  • Giovedì 21 novembre 2019: microinserimenti degli alunni negli istituti superiori del territorio;
  • Martedì 10 dicembre 2019: consegna del consiglio orientativo alle famiglie.

ATTIVITÀ PER LE CLASSI SECONDE

• Nel mese di febbraio/marzo 2020 proposte di laboratori pomeridiani nelle scuole superiori di Cinisello;
  • Incontro con le operatrici del servizio Orienta Scuola del Comune di Cinisello Balsamo (aprile 2020)

ATTIVITÀ PER LE CLASSI PRIME

Nei mesi di ottobre/novembre verranno proposti agli alunni tre laboratori al fine di favorire il successo scolastico e prevenire la dispersione.
Si cercherà di proporre ai ragazzi alcuni strumenti per affrontare il nuovo percorso scolastico, approfondendo la conoscenza di sé e la relazione con l’altro, favorendo la costruzione di relazioni positive e attive all’interno del gruppo classe.
Gli incontri saranno guidati dalle operatrici della Fondazione per la Famiglia Edith Stein.