Tu sei qui

Verso il futuro

VERSO IL FUTURO...

Verso il futuro è il progetto orientamento in uscita che il nostro Istituto organizza per gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado con lo scopo di fornire un aiuto concreto a loro ed alle loro famiglie in vista della scelta della Scuola Secondaria Superiore a cui iscriversi. L'insegnante referente per l'orientamento all'interno dell'IC Piazza Costa è la prof.ssa Bassani Cristina, a cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni.

Oltre alle iniziative messe in atto dalla nostra scuola, nell'allegato in fondo a questa pagina vengono riportate le date degli open day per la presentazione della propria offerta formativa dei vari Istituti Superiori del territorio.

orientamento

ATTIVITÀ PER LE CLASSI TERZE

  • Da martedì 2 a lunedì 7 ottobre 2019: incontro con le operatrici del servizio Orienta Scuola minori del Comune di Cinisello Balsamo;
  • Venerdì e sabato 25 e 26 ottobre 2019: Campus Orienta Scuola al Centro Il Pertini;
  • Mercoledì 6 novembre 2019: incontro per i genitori presso l’aula magna della scuola Costa condotto dalle operatrici del servizio Orienta Scuola del Comune di Cinisello Balsamo alle ore 18,30;
  • Giovedì 21 novembre 2019: microinserimenti degli alunni negli istituti superiori del territorio;
  • Martedì 10 dicembre 2019: consegna del consiglio orientativo alle famiglie.

 

ATTIVITÀ PER LE CLASSI SECONDE

  • Nel mese di febbraio/marzo 2020 proposte di laboratori pomeridiani nelle scuole superiori di Cinisello;
  • Incontro con le operatrici del servizio Orienta Scuola del Comune di Cinisello Balsamo (aprile 2020)

 

ATTIVITÀ PER LE CLASSI PRIME

Nei mesi di ottobre/novembre verranno proposti agli alunni tre laboratori al fine di favorire il successo scolastico e prevenire la dispersione.
Si cercherà di proporre ai ragazzi alcuni strumenti per affrontare il nuovo percorso scolastico, approfondendo la conoscenza di sé e la relazione con l’altro, favorendo la costruzione di relazioni positive e attive all’interno del gruppo classe.
Gli incontri saranno guidati dalle operatrici della Fondazione per la Famiglia Edith Stein.

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.