Spazio di ascolto - progetto Compass

Contenuto in:

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Piazza Costa aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara con il contributo dell’Istituto Comprensivo.
A partire da gennaio 2022 fino a conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 sarà attivo lo Spazio di Ascolto, ideato come risorsa operante in sinergia con la Scuola, che prevedrà la possibilità di svolgere colloqui psicologici con la psicologa dott.ssa Viola Malgrati.
Tale servizio sarà rivolto agli/alle alunni/e della scuola Secondaria con l’obiettivo di offrire a Scuola uno spazio di condivisione, riflessione e supporto in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile. (Laddove emergessero particolari bisogni da parte dei minori, la psicologa procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori).
Inoltre, lo Spazio di Ascolto sarà accessibile ai genitori e al personale scolastico di tutto l’Istituto Comprensivo, individualmente o in gruppo.
Si specifica che il servizio non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un primo rimando da personale qualificato e, qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici presenti sul territorio.

CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI DI CONSULENZA

La sottoscritta Dott.ssa Viola Malgrati, Psicologa Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 20556, E-mail: compass.mosaico@gmail.com
Prima di rendere le prestazioni professionali relative allo Spazio di Ascolto presso l’Istituto Comprensivo Piazza Costa fornisce le seguenti informazioni.

Le attività dello Spazio di Ascolto saranno organizzate come di seguito:
Tipologia d'intervento e obiettivi principali:
Lo Spazio di Ascolto rappresenta uno spazio di informazione, sostegno, consulenza, assistenza psicologica per accogliere e supportare studenti, genitori e personale scolastico nel prevenire e nell'affrontare il disagio e potenziare le risorse disponibili.
Si vuole sottolineare il carattere di assoluta riservatezza degli interventi, in quanto i contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (Art. 11 del “Codice Deontologico degli psicologi italiani”).

Modalità organizzative:

• PER I RAGAZZI i colloqui si svolgeranno a scuola il MERCOLEDì DALLE 9.00 ALLE 12.00. Per richiedere un appuntamento bisognerà lasciare un foglietto con scritto nome, cognome e classe nell’apposita cassetta dello Spazio di Ascolto collocata nell’atrio accanto all’infermeria e nel corridoio del primo piano nel plesso ex Manzoni. In caso di quarantena o limitazioni previste per arginare l’emergenza sanitaria, i colloqui potranno svolgersi online previo appuntamento all’indirizzo: compass.mosaico@gmail.com.
  • PER GENITORI E DOCENTI i colloqui si svolgeranno ONLINE. Per richiedere un appuntamento sarà necessario scrivere una mail all’indirizzo: compass.mosaico@gmail.com.

Limiti:
Per l’accesso al servizio da parte degli studenti è condizione necessaria la compilazione del modulo di consenso informato con la firma di entrambi i genitori o tutori. In qualsiasi momento i genitori del minore potranno decidere di interrompere il rapporto con la professionista.

Durata delle attività:
Lo sportello psicologico sarà attivo dal mese di gennaio 2022 al mese di giugno 2022.
Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo sportello d’ascolto psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.