Progetto Raccordo Infanzia-Primaria

2022-2023

L’ultimo anno della scuola dell’infanzia è considerato un anno ponte perché rappresenta un anno di passaggio in cui i bambini vengono accompagnati a scoprire ed apprezzare ciò che li attende “dopo”…

…ponendo particolare attenzione all’accoglienza, alla gradualità, al benessere di bambini che devono sentirsi accompagnati ad accorgersi che il cambiamento che li attende è alla loro portata, che il nuovo ambiente è bello e ricco di sorprese, rispondente alle più positive aspettative.

Ma il Raccordo costituisce un’occasione importante anche per gli alunni della classe prima della Primaria, chiamati a saper rispondere del percorso compiuto da settembre ad oggi ma anche a riflettere e a prender maggior consapevolezza delle competenze che hanno acquisito e dei passi di crescita fatti, tesoro da condividere con gioia con gli amici più piccoli!

L’attività di Raccordo è quindi un percorso naturale di avvicinamento alla scuola Primaria utile a rafforzare la curiosità verso il nuovo e la consapevolezza di essere pronti per affrontare nuove avventure!