Classi terze: Tutti in gita!!!!

2023-2024

"Chi semina, raccoglie" recita un vecchio detto diventato il motto delle classi terze nel percorso dell'UDA "Dal grano al pane". Le prime nozioni ricevute in classe riguardano la coltivazione del grano e le modalità per ottenere le farine, ma non c'è niente di meglio che toccare con mano e vivere un'esperienza diretta. Allora eccoci all'Abbazia di Chiaravalle dove ad attendere i nostri alunni c'era proprio un mulino ad acqua in tutta la sua bellezza.

La ruota, i possenti ingranaggi, lo scroscio del torrente hanno subito catturato la loro attenzione e risposto alla loro curiosità.

E poi tutti con le mani in pasta: dalla farina alle focaccine e alla scoperta di vari tipi di farine con le loro caratteristiche.

È stato entusiasmante suddividere i semi, sperimentare i vari metodi di macinazione, utilizzare il mortaio, la macina manuale e la macina elettrica per triturare i semi e trasformarli in soffice farina.

Il tutto reso ancora più accattivante dall'accoglienza degli spazi dell'Abbazia. Un luogo quasi magico dove i bambini hanno potuto viaggiare nel tempo e di cui conserveranno un bellissimo ricordo.

Eccoci alla fine della nosttra giornata emozionante, ricca di avventure e scoperte!!!!!