Auguri di Buona Pasqua 2024

Contenuto in:

Circ. int. numero:
Data di emissione:

Agli alunni e alle famiglie

Al tutto il personale

IC Piazza Costa

Oggetto: Auguri di Buona Pasqua 2024

Pasqua 2024

E sarà vita nuova. E’ l’esortazione che sentiamo ripetere sovente nei giorni che precedono la festa di Pasqua. Parola che deriva dal greco e significa “passaggio”, “andare oltre”, da un prima ad un dopo. Non a caso la festa si colloca a ridosso della Primavera, quando si celebra il rinnovarsi della natura, della vita, nel ciclo continuo delle stagioni, come è il nostro vivere: un continuo passaggio dei giorni con l’intento di migliorarci, di cambiare ciò che non ci piace, ciò che ci disturba ma, sempre con il desiderio di confermarci, di disporre dei  nostri giorni, di essere artefici del nostro futuro. Ma cosa ci manca in questo nostro tempo? Percepiamo il forte bisogno della speranza; ci manca la capacità di sperare, di credere che ci  si possa dare una prospettiva, che il domani sia diverso dall’oggi, una vita nuova! La pandemia prima e le guerre poi hanno turbato le nostre vite; scossi dal sereno trascorrere dell’ abituale quotidianità, ci siamo riscoperti fragili, in balìa di eventi più grandi di noi che esulano dalle nostre capacità e possibilità di azione. Dunque Pasqua festa della speranza. Per i credenti è la  festa dell’essenza del  loro presente, forza che  libera dall’angoscia, dal peso delle difficoltà, delle debolezze proprie dell’ essere uomini, è ciò che si chiama fede. Ma a chi non crede cosa dice la festa di Pasqua? Il card. Martini richiamava un passaggio della lettera di Paolo ai Romani, “...è la speranza contro ogni speranza”, cioè la pervicace volontà di andare oltre l’ostacolo , di avanzare malgrado le difficoltà, è la volontà che sta nel profondo, è la coscienza.

A tutti e per tutti l’augurio per una serena festa di Pasqua.

Dr. Oscar Annoni